DISEGNO DI LUCIANA - ZEN
Commento al disegno di Luciana del 30/01/2010
<Se vuoi capire e diffondere la Grande
Verita`, afferra "cio`" che scorre dalla tua mente e... presentamelo
qui... rispondi...>
La frase in corsivo,
tratta da pag. 1 della riduzione teatrale del "Mumonkan" (La Porta senza
Porta) - v.
www.teatrometafisico.it
copioni -, accompagna il
disegno di Luciana che mostra indubbiamente una 'Porta'. Ora la frase di
cui sopra ha gia` nel copione la risposta di Mumon: "Questi discorsi
servirebbero ad agitare le onde quando non c'e` vento o ad incidere una
ferita sulla pelle sana", risposta che dice chiaramente: "questi sono
discorsi inutili, buoni per perdere tempo e creare problemi ..." Ma
sicuramente Luciana non si accontenta della risposta di Mumon, ne vuole
un'altra proprio da noi ....e noi le rispondiamo con un commento al suo
disegno.
Come detto tante altre volte, ogni disegno, ogni composizione, ogni
discorso, ogni sogno, e` espressione della psiche del disegnatore o
scrittore o oratore o sognatore e, come tale, e` un suo autoritratto
eseguito nel momento in cui l'ha disegnato, composto, detto, sognato
ecc.. La "porta" che Luciana ci mostra e` la porta di un tempio, del
'suo Tempio' che introduce a stanze interne molto interessanti.
Se anche il disegno non fosse
originale, ma riproduzione di un disegno di 'altri' il fatto di averlo
proposto gliene da` la paternita`, sia pure di seconda mano, in quanto
e` stato da lei scelto e accettato come suo.
La facciata, per cosi` dire del
'Tempio', che corrisponde ovviamente ad una serie di Alberi cabalistici,
e` composta da tre parte pressoche` della stessa misura, con una leggera
prevalenza della parte centrale a scapito soprattutto della parte
destra. Se alla facciata diamo il significato di 'esterno', possiamo
omologarla al piano fisico, e vedendo i colori impiegati, possiamo dire
che il senso artistico (i colori mescolati a sinistra e quindi la
fantasia) predominano sulla parte pratica della parte destra,
prevalentemente blu (=potere), anche se la porzione centrale leggermente
prevalente indica una buona ricerca di equilibrio. La "porta" vera e
propria che introduce all'interno del tempio e` formata da 2 colonne
rosse (=amore) di diverso spessore di cui una e` rotondeggiante in cima,
a formare un arco, l'altra invece e` ad angolo retto. Se la facciata
corrisponde al piano fisico, la porta che introduce all'interno
rappresenta la sephirah Yesod (il Fondamento) il cui Albero e` formato
da due colonne non simmetriche, e in cui la parte destra (Luna attiva
curva) prevale sulla sinistra (Luna passiva spigolosa); l'ingresso per
entrare nel piano successivo e`, per cosi` dire, reso difficile da un
grosso scalino giallo (freno di prudenza), li` posto come a voler
rallentare l'ingresso del Tempio, facilitato invece dai 3 gradini
laterali e simmetrici ai piedi delle 2 colonne. Oltre il gradino giallo,
ingresso e ostacolo per l'accesso al piano astrale, compare appunto
questo mondo che e` rappresentato da uno spazio bianco (ben equilibrato
e 'chiaro') che vuole introdurre piu`all'interno del Tempio, al mentale,
con una prospettiva a 'punto di fuga centrale'; tale spazio e` diviso in
8 spicchi simmetrici che conducono ad un'altra porta di cui si vede solo
uno 'stipite' giallo a sinistra, tale porta, corrispondente alla
sephirah Tiphereth (la Bellezza), che qui ha sviluppato molto il 'Sole
debole' a scapito del 'Sole forte' (che non c'e`), dovrebbe separare
l'astrale dal mentale che si intravede sul fondo. Il mondo mentale e`
formato ancora da 3 colonne di cui le 2 laterali risultano asimmetriche
(di spessore diverso e non allineate, mentre la colonna centrale risulta
molto piu` robusta e di color oro-rosato ad indicare una notevole
tendenza mistica che supera sia lo spessore del mentale razionale
sia quello del mentale
intuitivo. Oltre...c'e` un indefinito colore verde, colore che indica
abbondanza, ricchezza, speranza,
ecc...ma di questo,
ovviamente, non possiamo dire nulla... e...speriamo di aver risposto
cosi`, in qualche modo, alla domanda
di Luciana!
Grazie. F.V.
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