Oltre che da quello psicanalitico, sociologico, pedagogico,
morale, giuridico, politico, teatrale, la vicenda che il film
propone può essere studiata dal punto di vista "simbolico".
Per chi è sul sentiero della ricerca, dellautoconoscenza,
è facile scorgervi un iter iniziatico. Si comincia con una situazione
caotica, con una "materia" (ragazzo incriminato)
da analizzare e conoscere, ed il lavoro va condotto su due direttrici , quella
pubblica (in tribunale, una sorta di
improprio oratorio dove si invoca la discesa della Giustizia), quella privata
(nellaula dei giurati, una sorta di forno
laboratorio chiuso ermeticamente: i giurati vengono letteralmente messi sotto
chiave). Il ragazzo (la stoltezza giovanile
con tutte le sue energie negative) va assolutamente recuperato dalla propria
coscienza (larchitetto), la quale allinizio
è vaga, incerta e desiderosa di conoscersi attraverso la forma, il Malkuth,
limputato. Ecco una sorta di duplice materia
su cui lavorare: la prima materia (ragazzo), la materia prima (lanima,
il mercurio), che mediando fra spirito e materia,
cerca di coagulare il primo e solvere la seconda con una unica e sola operazione
scandita in più tempi.
E bene ricordare a questo punto che, ognuno di noi, incarnandosi
e staccandosi dal Divino (vedi Genesi), è quel
ragazzo desideroso di essere perdonato o quanto meno compreso.
LOpera non può non cominciare con laccensione
del fuoco filosofico, che da solo la porterà a compimento.
Ponendo i personaggi dellanima del ragazzo sullo zodiaco, notiamo come
larchitetto nel leone rappresenta questo
fuoco filosofico, questa coscienza desiderosa di essere una con la Coscienza,
loro senza cui è impossibile trasmutare
tutti gli altri metalli (altri undici giurati ) in oro. Lagente di borsa,
posto nel sagittario, rappresenta il fuoco di ceneri
occorrente in una certa fase dellopera. Luomo che ha litigato con
il figlio, posto nellariete, rappresenta il fuoco
naturale distruggente omologato al divorante fuoco dellira, che anzichè
trasformare distrugge. La fase al nero
dellopera non può che cominciare con Saturno, il vecchio. Al nero
subentrerà il bianco della luna del bassifondista
posto nel cancro, cui seguirà il rosso rame della venere dellorologiaio
posto in bilancia. Conclusa questa prima fase si
ricomincia con una nuova putrefazione (si ricomincia lanalisi della vicenda),
si riimpasta il tutto grazia allattivazione
del mercurio del bancario e della venere delloperaio, entrambi posto in
segni di terra (vergine e toro) insieme col vecchio
che occupa la terra del capricorno, quella rosso con cui fu impastato il primo
uomo, quella Saggezza con cui venne fatta
ogni cosa attraverso il Pronunciamento (...e Dio disse). Dopo si ricomincia
col nero di commerciante di marmellate,
che in gemelli rappresenta laria bassa e piena di fumo e smog; si continua
col bianco dellaria rarefatta e poco concreta
dellacquario, casa del pubblicitario; e si finisce col rosso del corallo
oceanico del presidente, posto nel mare dei pesci.
Una terza ed ultima fase vede nero col razzista, bianco con lagente di
borsa, rosso con luomo irato. E proprio dal
rossore dellira di Marte che alla fine scaturisce il perdono del ragazzo-figlio.
La luce della coscienza ha illuminato tutto lalbero.
E inutile dire che ogni personaggio, comportamento, evento,
battuta, può essere decodificato, spiegato secondo questottica.
Ecco allora che lusciere potrebbe rappresentare la sensibilità
sempre attenta alle istanze del mondo esterno ed interno.
Il caldo afoso della stanza dei giurati chiusa a chiave potrebbe ricordare la
distillazione alchemica allinterno del vaso.
Il diluvio di pioggia potrebbe ricordare la sommersione di tutto lo sporco (vedi
diluvio Genesi) e larcobaleno che esso
promette potrebbe essere allusione alla coda di pavone alchemica, spesso raffigurata
con Giunone cui era amico lanimale,
dea che potrebbe benissimo far le parti dellunico personaggio femminile
della vicenda, la Giustizia. La messa in moto
del ventilatore potrebbe significare, dopo lacqua del diluvio, il fuoco
filosofico e la terra-ragazzo, laria da cui lalchimista
dovrà trarre la vitalità necessaria per far crescere il buono
e decrescere il cattivo attraverso appropriati esercizi di pranajama,
di equilibrate respirazioni (il ventilatore si accende quando i giurati sono
divisi sei a sei).
Se soggettista, regista, attori, tecnici non avessero creato
quellunità di propositi che ha fatto di loro UNA eccellente compagnia,
se non fossero riusciti a creare quelle geometrie che poi hanno manifestato,
nessun simile commento poteva esser fatto, perchè
loro può essere fatto solo con loro. Mettere sullalbero
cabalistico o sullo zodiaco o su dove ci pare una qualunque vicenda,
equivale a mettersela addosso: se la vicenda ha unanima, smuoverà
lanima dellindossatore.
Ma adesso facciamo salire sulla giostra dello zodiaco tutti i personaggi.
Il ragazzo rappresenta ovviamente la terra. Al presidente, nei
pesci con giove diamo la parola chiave "io guido". Egli parla poco,
è muto come un pesce. Come un mare acoglie tutti i fiumi, ma non partecipa
al loro dis-correre.Il Pubblicista, con Urano in
Acquario, "io volo", ha sempre la testa fra le nuvole, unimmaginazione
sfrenata e poca razionalità perchè la sua mente è rarefatta
come laria acquariana.Il Vecchio Pensionato sta con Saturno in Capricorno,
"io fui", è antico come il pianeta con gli anelli ma
ha anche esperienza, è un acuto osservatore ed entra facilmente entro
la psiche della gente.LAgente di bosa, "io ragiono", sta
con Giove nel Sagittario; apparentemente freddo nasconde il suo fuoco sotto
le ceneri ed al momento opportuno sa riaccendersi.
E acuto come una freccia e sa dirigere la sua volontà. Il razzista
proprietario di autorimesse, "io odio", sta nello scorpione con Marte.
Riesce a vedere paludi ovunque ed il fango delle sue "acque" gli impedisce
di vedere correttamente. Riesce ad autopunirsi ed
autoisolarsi. Quale razzista non può che essere...allergico! Lorologiaio,
"io paziento", in Bilancia con Venere, è una persona
precisa e...tempista, i suoi discorsi sono sempre sensati ed equilibrati; il
suo fulcro è Giustizia. Il bancario, "io conto", in
Vergine con Mercurio, lavora coi numeri e col pubblico; si presta sempre per
laccomodamento; è un tipo analitico. Larchitetto,
"Io Sono", nel Leone col Sole, è coscienziale, solare, illuminante,
stimolatore di tutti: ogni sua domanda è un transito attivante.
Il Bassofondista, "io ero", nel Cancro con la Luna, è chiuso
nel guscio del suo passato; la sua acqua prende la forma del
contenitore che ognuno gli propone; è aperto e...scorrevole. Il Venditore
di marmellata, "io farò", con Mercurio in Gemelli,
è lincarnazione dello scilinguagnolo: tratta la vicenda come una
compravendita; è egoista e lo sa; è un termometro rotto.
LOperaio, "io lavoro", nel Toro con Venere, è la forza
e la semplicità; se vede rosso attacca; è rispettoso, equilibratro,
pratico.
Solleva la domanda tipica del pratico ma qui molto inquietante: e se fosse colpevole?
LIracondo proprietario duna agenzia
di recapiti, "io combatto", in Ariete con Marte , è un guerriero
negativo dal fuoco divorante, dallira che porta allodio e
allaccecamento, alla proieziopne; è lultimo a bruciare la
propria legna. N.M.