Nella prima parte del Mahabharata avevamo
avuto la "caduta", genesi della rivalita tra i Pandava [le virtu],
legittimi sovrani e i Kaurava
[vizi], usurpatori, culminata con la partita a dadi e lesilio dei Pandava.
Avevamo attribuito alla partita a dadi il significato di "discesa agli
inferi". Nella seconda parte del film avevamo avuto i vari episodi dellesilio:
in esso i Pandava [le virtu] si erano conosciuti, rafforzati,
avevano acquisito armi divine e un figlio astrale di grande potere, insomma
tutto cio che puo dar loro la vittoria sul "campo" di
Kurukshetra. La terza parte e ora dedicata alla guerra vera e propria
e alle sue conseguenze. Per la vittoria dei Pandava [virtu, Albero
bianco delle Sephiroth] e necessario che Bhishma [ego] e Drona [abitudini
passate, stimolatore di tutte le tendenze, ha educato sia i
Pandava che i Kaurava], vengano uccisi. Sara la reincarnazione di Amba
[il suo errore del passato], il guerriero Sikkandin, a disarmare
Bhishma; e sara cosi possibile alla freccia di Arjuna, guidata da
Krishna, colpirlo a morte (ma egli non morira che alla fine della guerra).
Messo fuori combattimento Bhishma, diviene capo dellesrcito dei Kaurava
Karna [orgoglio, Tiphereth nero]. Egli con la sua lancia
magica puo uccidere Arjuna [Tiphereth bianco], ma Krishna, al suo posto
sacrifica il figlio di Bhima, forza magica astrale nata per
difendere i Pandava. A questo punto Yudhisthira va da Bhishma per consiglio
e conosce "il ragazzo che non sa la morte". Che cosa
rappresenta questo personaggio? Una illuminazione dellego [Bhishma] in
punto di morte : la Morte e Risveglio [ v. Andrea in Guerra e
Pace] che diviene patrimonio di Yudhisthira [la calma nelle battaglie psicologiche].
Perche Abhimanyu [abitudine nata dallautodominio,
figlio di Arjuna] deve morire? Perche anchessa puo essere
un laccio
egli sa avanzare, ma non retrocedere. Poi tocca a Drona sparire,
egli si lascera morire quando avra saputo dalle labbra di Yudhistira
[che non puo mentire] che anche suo figlio Aswatthama [desiderio
nato dalle abitudini passate] e stato ucciso [ma non e vero!]. Poi
e la volta di Dushasana [collera] ad essere eliminato: loffesa subita
da
Drapaudi [la Kundalini o Shekina che ha gia risalito lAlbero]
va lavata col sangue e in esso Draupadi lava i capelli [la parte per il tutto
[capo = Kether, Corona]. Segue la lotta mortale tra Arjuna e Karna: il non attaccamento,
vince lattaccamento, lorgoglio, ma sempre con
laiuto determinante di Krishna [lIo Sono]. Resta infine Duryodhana
[legoismo materialistico]: egli deve soccombere alla mazza di Bhima,
il potere della Vita volto al bene, infatti muore, ma nel frattempo il figlio
di Drona e riuscito ad eliminare quasi tutti i discendenti dei Pandava,
tutti meno uno, il figlio di Abhimanyu. La guerra e finita e le virtu,
i Pandava, con Yudhisthira re, governano la terra per 36 anni; [3x12,
tre cicli completi di tempo] alla fine per morire, salgono sulla montagna che
porta al paradiso, ma Yudhisthira rimane solo, perde lungo il
percorso i fratelli e Draupadi e deve subire ancora tre prove: rinunciare al
paradiso se vuol aver vicino il cane che lo accompagna: egli
rinuncia e supera la prova, il cane e suo Padre, Darma; gli viene poi
mostrato il paradiso: vi si trovano i Kaurava e non i fratelli; gli viene
mostrato linferno: li sono i fratelli e Draupadi; decide di rimanere
allinferno per restare con loro. Yudhisthira supera cosi lultima
illusione
non ce paradiso, non ce inferno
solo beatitudine, perche
egli e un Dio! Cosi finisce il Mahabharata, ma prima di chiudere
il ns/ commento vogliamo chiarire loperato di Krishna. Perche lIo
Sono, la Coscienza opera talvolta in modo tanto discutibile? Ci viene
in mente un detto ebraico: "quando un ingiusto fa una cosa giusta la cosa
giusta diviene sbagliata; quando un Giusto fa una cosa sbagliata
la cosa sbagliata diviene Giusta". Grazie.F.V.