Cominciamo col prendere in considerazione
il titolo della commedia di Shakespeare: "Sogno" e una realta
onirica [Yetziratica] che proviene
dallinconscio ma che deve dare dei messaggi allio dello stato di
veglia [Assianico] per indirizzarlo verso il suo cammino spirituale, verso lIo
Sono [Daath]. "Di mezza estate" ricorda tanto il "Nel mezzo del
cammin di nostra vita" di Dante. Se Shakespeare (1564 1616) ha scritto
il
"Sogno" circa nel 1595, doveva avere circa 30 anni, la mezza estate
della sua vita, e con il suo "Sogno" non poteva che fare il "punto
della
situazione", per scoprire quanto cammino ci fosse ancora da percorrere.
La parte "attiva" del suo mondo mentale,
Teseo, [leroe mitico che e
uscito dal labirinto delle sue passioni, un iniziato che percorre il Sentiero
del Risveglio spirituale] a cui abbiamo attribuito la Sephirah Chesed,
vuole unirsi ad Ippolita [la regina delle Amazzoni, colei che ha domato i cavalli
delle sensazioni] a cui abbiamo assegnato Geburah; ma egli lha
vinta con la forza della spada ed ora ha deciso di sposarla; essa e diventata
passiva come si conviene, ma e stata "domata"? [cf. il commento
del film "La bisbetica domata"] No di certo, almeno non del tutto
[nel film di Hoffman essa appare contrariata, triste, offesa ecc.]. In effetti
la
parte ricettiva mentale di questo Albero cabalistico "sa di essere stata
violentata" e nei quattro giorni che mancano al matrimonio procurera
a
diversi livelli: ribellioni, opposizioni, contrasti; questi sono rappresentati
dalla disobbedienza di Ermia e dai pasticci combinati da Puck, centro
di Yesod,[ che gioca tiri birboni o offre dolci visioni], folletto a servizio
di Oberon, re del mondo astrale[Netzach], anche lui al momento
squilibrato, perche in lite con Titania, sua controparte femminile, regina
delle fate, Hod. Anche qui notiamo il contrasto e la contrapposizione
tra le due colonne dellAlbero: la parte femminile e ribelle, non
vuole cedere il "paggio" [forza astrale necessaria per la risalita
della Shekinah e
lo sviluppo della colonna centrale [notiamo che nel film il "paggio"
e raffigurato simile a Krisna fanciullo della tradizione indiana e Krisna
rappresenta la Coscienza]. Titania evita il congiungimento amoroso con Oberon,
e quindi punita da lui, ma anche autopunita e costretta per
mezzo di un sortilegio ad unirsi con il centro piu basso, Malkuth, cioe
Botton [che vuol dire anche fondo]. Titania innamorata per castigo di
Botton rappresenta la Shekinah che scende in Malkuth e ne resta prigioniera
.fino
a che, passata la notte delle illusioni e degli incantesimi,
Oberon si commuove , scioglie la malia , e tornata la "Luce", ristabilisce
lequilibrio dellAlbero: Puck restituisce a Lisandro Ermia, e a
Demetrio, Elena, le loro controparti femminili. Ma
quale e stata la causa di questa "caduta"? Lorigine va
ricercata in Egeo [nella mitologia,
padre di Teseo, e nella commedia padre di Ermia: egli e un padre senza
"cuore" [lAlbero, e dunque manchevole in Tiphereth], Egeo
[e
lego] che crede di possedere Ermia [Hermes = Mercurio filosofico] e non
vuol riconoscere che Ermia e la Vita stessa ed e "Sua"
del Se.
Shakespeare si riconosce "mancante" in Tiphereth ma alla fine pone
un rimedio a tale mancanza per mezzo dello stesso Bottom, il guitto, che
attraverso la metamorfosi in asino [v. LAsino doro di Apuleio] viene
a conoscere i "Misteri" ed e in grado di far realizzare a tutto
lAlbero
una catarsi rigenerativa per mezzo della morte drammatico-grottesca di "Piramo
e Tisbe". Il Sacrificio [Tiphereth] dei due amanti recuperera
lenergia di cui necessitano Teseo e Ippolita per unirsi e perdonarsi.
La commedia termina con quattro matrimoni[ le due
colonne armonizzate]
e una illuminazione: Bottom, Shakespeare, sa di aver sognato lIncredibile,
e "sa" che e Realta; questo gli basta per continuare a
vivere la sua
vita di guitto. Sapere per esperienza diretta che la vita e "sogno"
e che la Vita "sognata" e Realta e quanto di piu
reintegrativo si possa
raggiungere in vita e Bottom, Shakespeare, lo "sa " in una "notte"
di mezza estate. Grazie. F.V.